LA CASA SULL'ALBERO-AMARELLI SPECIAL EDITION

                       di Controlzeta Lab

IL PROGETTO

Il prodotto si rivolge ad un target di collezionisti e bambini, proponendosi di fondere il carattere ludico delle lattine Amarelli con un design elegante e raffinato in linea con i canoni dell'Azienda.

L'idea nasce dalla volontà di creare una sorta di gioco, in cui le lattine e la scatola che le contiene siano rispettivamente i personaggi e l'ambientazione per immaginare, creare e raccontare delle storie.

Le lattine Amarelli si prestano in genere, dopo aver usufruito del contenuto, al riutilizzo come contenitori, soprammobili, collezionismo...si è deciso di proporre una nuova formadi riutilizzo: il gicoco.

Ogni lattina infatti riporta un personaggio che compie un' azione, e il design di ognuna di essa è stato pensato per completarsi con le immagini delle lattine adiacenti. Ciascuna lattina può anche essere spostata all'interno della scatola secondo il gusto dell'utente così da creare un puzzle diverso ogni volta.

Le illustrazioni sono ispirate dallo stile e dai colori dei giocattoli di latta, ma dotati al tempo stesso di un carattere moderno, in modo da rispettare l'identitàe il sapore tradizionale che caratterizza l'azienda.

Il progetto propone inoltre una possibilità di riutilizzo anche per l'intera confezione esterna: il coperchio della scatola, una volta svuotata delle lattine, costituisce una sorta di stage di un "teatrino". Dispiegando le 4 ali del solido di cartone, si svela il disegno di un bosco con chiome folte e alberi e piante di liquirizie alla base. La piega corrispondente al lato inferiore del coperchio si piega all'indietro fornendo in questo modo il supporto per il sostegno del teatrino. Inoltre è possibile colorare l'intero disegno del del bosco, in quanto l'intera scatola è realizzata con carta chiara, ruvida e resistente non plastificata.

Infine, la base della scatola Amarelli presenta nella facciata interna alcune notizie sulla pianta di liquirizia e al suo utilizzo, arricchendo l'oggetto con una connotazione didattica e culturale oltre che ludica ed estetica.